vino

Il Vino Az.Agr. La Casciameia

This post is also available in: enInglese

Vino

La presenza millenaria della vite nella nostra regione è dovuta principalmente alla grande passione che le genti liguri hanno per questa coltura.

Tuttavia i vini liguri non sono molti, e le coltivazioni dei vitigni spesso si devono accontentare di piccoli appezzamenti di terreno, utilizzando lunghi pali dove far correre la pianta.

Se ne ricava un panorama particolare, modellato anche dai dislivelli delle fasce dove la vite viene coltivata.

Alcuni dei vini prodotti lungo la Strada del vino  sono D.O.C. come il bianco Pigato dal profumo leggermente aromatico, il Vermentino dal sapore asciutto, anch’’esso bianco ma più’ delicato e fruttato rispetto al primo.

Tra i vini rossi vengono prodotti l’’Ormeasco, derivato da un vitigno dolcetto, corposo e dal profumo intenso, e il Rossese, derivato dal vitigno nebbiolo dal sapore asciutto e tendente all’’amarognolo.

Oggi presentiamo una piccolissima realtà, nel suo genere unica in Alta Valle Argentina,.

Una Az.Agricola realmente a conduzione familiare, una bellissima coppia, lei Carla lui Adriano conducono “La Casciameia” ad Agaggio Superiore frazione di Molini di Triora.

Il nome “La Casciamèia” deriva dal dialetto del posto, che indicava il locale dove veniva custodito il fieno per il bestiame.

Carla e Adriano producono un ottimo e sincero Ormeasco di Pornassio D.o.c. e un piacevolissimo E Bunde, un bianco fresco, uvaggio di due antichi vitigni autoctoni come la Massarda e il Moscatello di Taggia, ne deriva un bianco delicato,profumato e uso il termine simpatico per piacevolezza e facilità di beva.

Carla e Adriano sono persone fantastiche ospitali e simpatiche, lavorano la loro terra con passione e impegno,in terreni non sempre facili.

Naturalmente producono anche un meraviglioso e profumatissimo Olio Extravergine di Oliva Cultivar Taggiasca.

Olio ottenuto da uliveti di altura, i fagioli di montagna e altri frutti della terra.

Siamo felici di annoverare La Casciameia con Carla e Adriano tra i nostri Fornitori di prodotti locali.

Ricordiamo che con preavviso di una telefonata sono felicissimi di accogliere, per un a visita.

Per chi ha voglia di addentrarsi in una realtà contadina e vinicola genuina,e rispettosa del proprio territorio.

Grazie Carla e Adriano

 

Az. Agr. La Casciameia di Panizzi Carla Via Asplanato, Fraz. Agaggio Superiore, Molini di Triora (IM) tel 0184 475910 – 348 7686160 lacasciameia@libero.it